Risk e Stakeholder Management a Grosseto – Foto e commenti

Grosseto e il PMI Central Italy Chapter continuano ad incontrarsi.  Il 4 luglio, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto, si è svolto un Interessante seminario dedicato a due aree di conoscenza il Risk Management e lo Stakeholder Management, grazie all’organizzazione del nostro referente a Grosseto, Gianluca Troiano.

Si è iniziato con un introduzione del Chapter fatta dal Nostro presidente Ing. Sergio Gerosa che ha presentato, a questa nuova realtà, tutti i numeri e le iniziative del nostro chapter. Ha avuto il piacere di presentare il primo incontro inter-chapter che si terrà a Firenze il 6 Ottobre 2017 sul tema dei Progetti Complessi.

Successivamente ha preso la parola il direttore dello Sviluppo Professionale Dott. Luca Romano cha ha presentato una panoramica sul PMBPK, le Aree di Conoscenza e i Cinque Gruppi di Processo dando particolare risalto all’importanza del tailoring ponendo, in questo modo, l’accento sulla flessibilità degli standard del Project Management Institute e di come questi possono facilmente adattarsi alla Gestione di tutti i Progetti.

La parola è dunque passata all’Ing. Lidia Chicca che ha presentato l’area di conoscenza del Risk Management. Di particolare interesse la parte riguardante il metodo montecarlo e le sue applicazioni nell’industria aerospaziale. I risultati ottenuti nel campo aerospaziale sono un motivo d’orgoglio della nostra industria.

Il seminario si è concluso con l’intervento della Dott.ssa Annamaria Felici che ha presentato la gestione degli Stakeholder. Ricorrendo anche ad esempi reali, si è evidenziata l’importanza delle persone e dei gruppi d’interesse in un progetto e di quanto le relazioni tra questi costituiscano un rischio per il progetto, se queste relazioni falliscono fallisce il progetto, si sono dunque visti gli standard proposti dal Project Management Institute per gestire un aspetto così importante.

Ringraziamo tutti gli intervenuti ed in particolare l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto e il Responsabile della Formazione l’Ing. Gianluigi Ferrara per la loro disponibilità e per l’attenzione dimostrata verso le tematiche del Project Management.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Tag:

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: