Siglato l’accordo di partenariato tra il Project Management Institute Central Italy Chapter e l’Agenzia di Sviluppo- Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti.

Immagine_articolo

Nell’ambito delle iniziative del Chapter per contribuire alla diffusione della cultura del Project Management nelle piccole e medie imprese del territorio Abruzzese, è stato siglato un Accordo di Partenariato tra il Project Management Institute (PMI®) Central Italy Chapter e l’Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti.

All’interno del programma per la competitività delle piccole e medie imprese per il 2014-2020 (COSME), la Commissione Europea ha previsto un ruolo sempre più rilevante per la rete Enterprise Europe Network (EEN) che, negli anni, è diventata la più grande rete mondiale di sostegno per le piccole e medie imprese.

L’Agenzia di Sviluppo – partner del Consorzio B.R.I.D.G.Economies_2, Consorzio della Enterprise Europe Network (EEN), che opera in Abruzzo – lavora in sinergia con i soggetti locali prossimi al sistema delle imprese per garantire una piena integrazione dei servizi offerti alle imprese.

L’Accordo rappresenta, quindi, un importante punto di partenza per una fruttuosa collaborazione atta a garantire l’accesso ai servizi dell’eccellenza per imprese e professionisti e a promuovere lo svilluppo della cultura aziendale della gestione per progetti.

La collaborazione consentirà, infatti, l’attivazione di strette sinergie tra le parti con l’integrazione e la complementarietà dei servizi a livello locale per le piccole medie imprese e la realizzazione di iniziative e attività inerenti le tematiche che rientrino nel campo di azione dell’ Enterprise Europe Network e Branch Abruzzo del – PMI® Central Italy Chapter.  Le parti si impegneranno a programmare un lavoro congiunto in materia di servizi alle imprese sulle tematiche del mercato interno, internazionalizzazione, proprietà industriale, innovazione, trasferimento tecnologico, R&S, accesso ai programmi, fondi comunitari e al mercato unico.

Questa iniziativa apre le porte alla concretizzazione di nuovi e innovativi progetti di formazione, informazione e di studio finalizzati alla diffusione della disciplina di Project Management nelle organizzazioni e nelle piccole e medie imprese e alla rilevazione del grado di maturità e di applicazione dei valori e delle best practices di project management nei modelli organizzativi e di gestione. Tutto questo con la conseguente attivazione di un processo virtuoso di collaborazione e integrazione su base locale e attraverso i servizi e le iniziative offerte dal PMI® Central Italy Chapter anche con la possibilità di certificare le proprie competenze di Project Management.

L’accordo prevede anche l’istituzione di un tavolo di partenariato, che si riunirà semestralmente con l’obiettivo di individuare e rinnovare periodicamente le specifiche necessità e definire le attività e le azioni da svolgere congiuntamente valutando l’impatto delle iniziative già realizzate.

Un bel traguardo, quindi, per il Chapter e per il Branch Abruzzo e che pone le basi per nuovi e innovativi progetti!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: