Costruiamo il Futuro #7 a Grosseto – Foto e commenti

Il Project Management Institute – Central Italy Chapter con il Branch Toscana è tornato a Grosseto. Il 24 Febbraio 2017 presso l’ANCE, nella Sala Conferenze cav. Natale Lorenzini si è svolto Costruiamo il Futuro #7, un seminario sulle nuove sfide, che i professionisti del settore Edilizia ed Infrastrutture si troveranno ad affrontare con il nuovo codice degli appalti approvato il 18 aprile 2016. Ci si è inoltre confrontati su nomine e ruoli del responsabile unico di progetto (RUP) che è indicato dalla determina ANAC 1096/2016 come un vero e proprio project manager.

Dopo l’introduzione del Direttore del Branch Toscana Luigi De Laura su gli ambiti e le prerogative del PMI Central Italy Chapter e le finalità del Branch si sono susseguiti gli interventi di Antonio Ortenzi, Responsabile del Comitato Edilizia ed Infrastrutture e Leonardo Bonamoneta ex responsabile del Comitato ed attuale Direttore del Branch Lazio. Non è certo mancata, un’interessante e proficua discussione sul Construction Extension al PMBOK, quale strumento di grande utilità per chi dovrà confrontarsi con le sfide poste dai nuovi scenari che si sono delineati con l’approvazione e l’entrata in vigore delle nuove normative sugli appalti pubblici. Si è affrontato, infine, il tema del Building Information Modelling e si sono evidenziati i punti di contatto con il Project Management, sia per la parte di gestione progetti, sia per le competenze che dovranno affrontare i BIM Specialist in temi di tempi e costi. Moderatore dell’evento è stato Gianluca Troiano che ne è stato anche il PM e che è riuscito a coinvolgere stakeholder importanti della filiera del mondo delle costruzioni.

Uno speciale ringraziamento va al Dott. Mauro Carri direttore dell’ANCE di Grosseto, per aver ospitato e patrocinato il seminario e per il supporto offerto nella scelta delle tematiche da affrontare dimostrando, non solo interesse per il Project Management Institute, ma anche per la realtà del territorio nel quale svolge la sua funzione. Grazie allo Staff dell’ANCE per l’assistenza che ci è stata offerta e  all’OICE per il patrocinio accordatoci. Un ringraziamento agli ordini professionali di Ingegneri, Architetti e Commercialisti della provincia di Grosseto per la collaborazione nella promozione del seminario e ovviamente anche a tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato e per gli interventi che hanno scaturito una discussione di assoluto rilievo.

Un arrivederci a Grosseto per il prossimo incontro ed al prossimo evento del comitato Edilizia ed Infrastrutture del PMI Central Italy Chapter per Costruiamo il Futuro#8.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tag:

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: