PMI Italy Chapters – La forza della collaborazione

PMI Italian Chapters - Logo

La federazione PMI Italy Chapters, a circa tre mesi dalla sua nascita, sta registrando successi e riconoscimenti molto importanti per tutto il movimento PMI® in Italia. Le recenti affermazioni dei Chapter e dei volontari italiani, arrivate al culmine di un percorso di crescita che dura da molti anni, stanno facendo emergere sempre di più il grande lavoro che stiamo facendo in Italia. Come promesso in occasione del webinar che si è tenuto “a reti unificate” il 17/10 a cura dei 3 presidenti, ci fa piacere informare, in un quadro sintetico d’insieme, l’avanzamento delle numerose attività in atto, i cui benefici si stanno concretizzando con una velocità superiore alle aspettative.

Accordo con AISE (Associazione Italiana di System Engineering)

E’ stato sottoscritto un accordo di collaborazione fra PMI Italy Chapters e l’AISE – Associazione Italiana di Systems Engineering (che rappresenta INCOSE in Italia). E’ il primo caso di convenzione unica firmata in modo congiunto dai tre Chapter (ne seguiranno naturalmente altre).
La notizia è stata data in occasione del Congresso CIISE 2016 (tenutosi dal 14 al 16 di Novembre presso il Lingotto di Torino) dal presidente dell’AISE Lucio Tirone, a cui va il nostro ringraziamento per l’ospitalità e l’energia con cui ha affrontato questa collaborazione. Erano presenti i tre rappresentanto dei Chapter PMI, tra cui il nostro Sergio Funtò, che era anche relatore al congresso.
Il primo ambito pratico di esercizio della collaborazione sarà un gruppo di lavoro PM-SE che si occuperà di approfondire le sinergie fra le due discipline, coordinato da Davide Fierro (vice responsabile del Comitato Difesa Sicurezza e Spazio del PMI Central Italy Chapter, prioprio in rappresentanza di AISE).
Il programma del congresso lo trovate a questo link.

Per chi è interessato ad approfondimenti può contattare il nostro referente con AISE Sergio Funtò (sergio.funto@pmi-rome.org).

AISE - INCOSE Italia

PMI Academic Workshop 2016

Nei giorni 20 e 21 di Ottobre si è tenuto presso la base delle Nazioni Unite di Brindisi, che ha patrocinato l’iniziativa assieme a numerose università, il secondo PMI Academic Workshop 2016. Durante l’evento il Central Italy Chapter (rappresentato dal Past President Raffaele Avella) ha presentato la propria esperienza, illustrando le attuali iniziative con numerose Università (La Sapienza, Tor Vergata, LUISS Business School, …) e scuole secondarie.
L’evento riprende gli obiettivi di diffusione della cultura di PM negli atenei italiani dell’Academic Workshop di Bologna di Giugno 2014 assieme al PMI.

Il programma del congresso lo trovate al link:

Chi è interessato ad approfondimenti può contattare il nostro Direttore della Formazione Emanuela De Fazio (emanuela.defazio@pmi-rome.org).

brindisi-loghi

Presentazione congiunta dei tre Chapter al Region 8 Meeting di Atene

Al PMI Region 8 Meeting 2016, tenutosi ad Atene dal 21 al 23 ottobre, i tre Chapter italiani sono stati invitati a tenere una presentazione congiunta per illustrare la storia e l’architettura organizzativa dell’accordo, ritenuto un modello di eccellenza. Il nostro Regional Mentor, Kris Troukens, e i colleghi del PMI Emea di Bruxelles, Lysan Drabon e Blanca Lalanda si sono uniti ai nostri tre rappresentanti, per rafforzare la testimonianza del valore di modello di quanto è stato fatto. L’intensità e la qualità della partecipazione del pubblico ci hanno davvero ripagato degli sforzi fatti.

E’ possibile seguire l’intera presentazione a questo link di youtube.

Chi è interessato ad approfondimenti può contattare il nostro Presidente Sergio Gerosa (sergio.gerosa@pmi-rome.org).

pmi_reg8_badge_speaking

Iniziative a favore delle regioni colpite dal terremoto

I tre Chapter hanno messo in piedi un gruppo congiunto di volontari che daranno il loro contributo professionale per portare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma nell’Italia centrale, nonché per lavorare con il PMI all’affinamento di un metodo per far ripartire le attività basilari di un chapter in caso di calamità naturali.

Per chi è interessato ad approfondimenti può contattare il nostro Direttore Volontari, nonchè PM di questa iniziativa pro-terremotati, Sergio Funtò (sergio.funto@pmi-rome.org).

Guest Pass Inter-Chapter

Ricordiamo che dal 1 Novembre 2016 al 30 Aprile 2017 sarà attiva la campagna  Guest Pass Inter-Chapter, per i soci dei tre PMI Chapter Italiani che sono residenti in una regione coperta da uno dei tre Chapter, ma che sono attualmente iscritti ad un altro Chapter

Chi è interessato ad approfondimenti può contattare la nostra Segreteria (segreteria@pmi-rome.org).

500 Club_300x250_Central_Italy

1° Forum Nazionale dei PMI ITALY CHAPTERS – appuntamento a FIRENZE, 6-7 Ottobre 2017

E’ iniziata l’organizzazione del 1° Forum Nazionale organizzato congiuntamente dai tre Chapter. Sarà FIRENZE, una delle città simbolo dell’accordo tra i tre Chapter Italiani, ad ospitare questo storico evento il 6-7 Ottobre 2017.
Stay tuned!

Chi è interessato ad approfondimenti può contattare il nostro Presidente Sergio Gerosa (sergio.gerosa@pmi-rome.org).

 

Tutto questo nella cornice dei festeggiamenti dei tanti successi ottenuti quest’anno dai tre Chapter Italiani. Solo per menzionarne i principali:

per il PMI Centra Italy Chapter

La prima grande soddisfazione è arrivata a Maggio scorso quando il PMI® ha annunciato che i prossimi PMI EMEA LIM & Congress 2017 si svolgeranno a Roma dal 28 Aprile al 3 Maggio 2017 (seguiti poi da due giorni di SenminarsWorld®). Una grande soddisfazione, dopo che l’Italia li aveva già ospitati a Milano nel 2010 con il PMI NIC. Questo dimostra come i Chapter Italiani stiano guadagnando spazio all’interno della community PMI® globale. Sarà un’occasione imperdibile per tutti i practitioner di project management italiani che vogliono approfondire le loro competenze, con un evento di grande levatura internazionale qui a casa nostra.

Appuntamento a Roma nel 2017!

Un’altra grande soddisfazione è stata la nomina da parte del PMI® della nostra Anna Maria Felici a ISO Member Advisory Group (ISO MAG) per il periodo January 2017 – January 2021. Un riconoscimento di straordinaria importanza per il nostro Past President!

Ciliegina sulla torta il grande successo ottenuto lo scorso 6-7 Ottobre dal nostro Evento Internazionale per celebrare il 20° Anniversario del Chapter.

20161007_026

e anche per gli altri Chapter …

PMI Northern Italy Chapter:

L’ottenimento di alcuni Award (PMIEF, Retention award) e le nomine di Walter Ginevri a PMI Fellow e Maria Cristina Barbero come membro dell’Advisory Group sugli Standard.

PMI Sothern Italy Chapter:

Il Premio di Chapter dell’Anno nella Categoria 1 (fino a 300 soci), assegnatogli  dal PMI® lo scorso 23 Settembre in occasione del North America Leadership Institute Meeting.

Cercheremo di aggiornarvi su tutto questo e altro ancora in prossime news del nostro sito e nella prossima newsletter di Novembre (dedicata in gran parte al nostro evento internazionale).

Il Comitato Direttivo del PMI Central Italy Chapter

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: