28 Novembre 2014 – Annual General Meeting 2014 – Foto e Commenti

5° TRAINING & PROFESSIONAL MEETING

I PM che fecero l’impresa

Le competenze indispensabili per apportare valore ed efficienza alle nostre aziende

 

Lo scorso 28 Novembre si è tenuto presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università degli Studi Roma Tre, il 5° evento Training & Professional Meeting del 2014 del PMI Rome Italy Chapter.

Come ogni anno l’ultimo appuntamento con i Traning & Professional Meeting coincide con l’Annual General Meeting, incontro di fine anno per fare il punto sull’anno trascorso e presentare le novità per il futuro.

Anche quest’anno c’è stata una grande affluenza attorno a tematiche importanti come le competenze indispensabili per apportare valore ed efficienza alle nostre aziende. Durante l’incontro si sono quindi intervallati graditi speaker che hanno portato il loro contributo di tecniche ed esperienze.

Numerosi gli interventi di esperti del settore che hanno riportato le loro esperienze sul tema, in ordine di intervento, Francesco Perillo, Formatore manageriale Luiss Business School e docente di Gestione Risorse Umane Università Suor Orsola Benincasa, Alessandro Lo Russo, Presidente Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), Andrea Amanati, Program Manager di Ericsson Telecomunicazioni, Raffaella Bossi Fornarini, AD di Passport e Adjunct Professor Multicultural Management MIP – Politecnico di Milano, Roberto Macina, CEO e Fondatore di Qurami.

Durante la giornata c’è stato l’interessante intervento del gruppo musicale dell’Orchestra di Piazza Vittorio, con il direttore artistico Mario Tronco, il bassista Pino Pecorelli e il cantante e suonatore di oud Zaid Trabelsi, che hanno raccontato come nasce e si sviluppa un progetto musicale.

Ampio spazio è stato poi dedicato alla presentazione delle attività del Chapter con gli interventi di Anna Maria Felici, in qualità di presidente del Chapter, e di tutti i rappresentanti del Board in carica, in ordine di intervento, Sergio Gerosa, Vincenzo Arnone, Silvia Frigerio e Antonietta Fiorentino.

Anna Maria Felici ha aperto la giornata annunciano il nuovo numero di soci (987 soci) in continua crescita e la vittoria del Retention Award 2013, come uno dei chapter più in grado di mantenere i suoi soci, grazie all’offerta di attività e formazione proposta. Prima di pranzo invece ci ha presentato i numeri importanti del PMI internazionale e del nostro chapter, sottolineando gli aspetti collaborativi tra i Chapter.

Sergio Gerosa ha ringraziato, con un po’ di commozione, i partecipanti ricordando che a fine anno scadrà il suo secondo mandato come Direttore Programmi e Sviluppo Professionale del Chapter, ma che rimarrà “in famiglia” come volontario e come responsabile di alcuni Comitati operativi del Chapter. Ha poi passato rapidamente in rassegna tutti gli eventi realizzati nel corso dell’anno, che hanno reso disponibili ai soci ben 143 PDU (aumentando ancora le 124 PDU offerte nel 2013). Citazione particolare poi all’evento che si terrà a Roma il 9-10 Aprile, il Seminar World del PMI, una bella vetrina internazionale per il nostro chapter.

Vincenzo Arnone, ha mostrato i numeri del PMI, il successo ottenuto nell’Innovation Award e le iniziative in fase di definizione, che vedono il Chapter sempre più inserito nel contesto EMEA ed internazionale, con delle proposizioni che hanno suscitato interesse anche nel PMI centrale.

Silvia Frigerio ha rassicurato il pubblico mostrando gli aspetti economici del chapter che è in “buona salute” sia come bilancio 2014 sia come budget previsto per il 2015, ottima notizia per supportare tutte le iniziative che verranno realizzate anche a livello internazionale.

Ha concluso la presentazione dei membri del board Antonietta Fiorentino, in qualità di responsabile dell’organizzazione, presentando una sintesi degli impegni profusi nella struttura di un’organizzazione che sta evolvendo.

Il momento più importante per i volontari è stata la comunicazione, nel corso del pomeriggio, da parte di Raffaele Avella, amato past president, delle nuove figure del Board che passeranno da 5 ad 8 e che saranno approfondite in altre sezioni del sito.

Pur non essendo l’ultimo degli eventi del Chapter per il 2014 è stato il momento per scambiarci gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, rimandando tutti i soci, i volontari, i comitati ed il Board al 2015 per portare avanti ed ampliare tutte le iniziative che ci hanno portato al successo nel 2014!

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: