PMI Leadership Institute Meeting Region 8 (Europe) – Londra 15-16 Novembre

Si è svolto a Londra lo scorso 15-16 Novembre il Leadership Institute Meeting – Region 8, il meeting che raccoglie tutti i leader dei vari Chapter Europei. A rappresentare il PMI Rome Italy Chapter c’erano questa volta il nostro Presidente, Anna Maria Felici, e il Direttore Programmi e Sviluppo Professionale, Sergio Gerosa. Ben rappresentati erano anche gli altri due Chapter Italiani, portando complessivamente ad una decina gli Italiani coinvolti.

Tanti e di qualità gli interventi di quest’anno, che hanno portato a un proficuo scambio di informazioni e di diversi approcci alla gestione dei Chapter. Molto dibattuto il rapporto tra il PMI centrale e i Chapter, e le possibilità di sviluppare una maggiore collaborazione tra tutti i Chapter europei, non più limitata ai due incontri annuali (LIM).

Negli anni cresce l’influenza dell’area Europea all’interno del PMI, passata dal 4% del 1997 (con un 3% in termini di PMP®) a un più congruo, ma ancora da migliorare, 15% a Settembre 2014 (13,4% in termini di PMP®). E l’Italia è sicuramente tra i Chapter più dinamici con un rate del 21% (168 soci) solo nei primi dieci mesi del 2014 (vedi l’interessante articolo sul “Corriere del PM” di Ottobre).

Una menzione speciale hanno avuto i due award ricevuti quest’anno dal nostro Chapter (Retention Award per il 2013 e Innovation Award insieme al Chapter dell’Australia Occidentale). Quest’ultimo è stato portato come esempio di possibili sviluppi a livello di Chapter che possono essere poi resi disponibili all’intera comunità dei Chapter PMI.

Nelle prossime settimane metteremo a disposizione dei nostri soci le presentazioni più interessanti del LIM.

Uno speciale ringraziamento va al Chapter UK che ha ospitato egregiamente l’evento e al suo presidente Yohan Abrahams, oltre naturalmente a tutto lo staff PMI e ai Regional Mentor europei per l’ottima preparazione del LIM.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: