PMI-PBA: Il PMI Rome Italy Chapter c’è!

PMI PBA lungo

Si è concluso il progetto pilota della Certificazione PMI Professional in Business Analisys (PMI-PBA), che ha visto 161 certificati in tutto il mondo. L’Italia era ottimamente rappresentata con 6 certificati (che rappresentano il 25% dei certificati in Europa) e tra loro c’è anche uno dei nostri volontari della prim’ora, Giancarlo Duranti, relatore peraltro al seminario su Requirement Management del 24 Settembre scorso.

Vogliamo esprimere a Giancarlo i complimenti da parte del Comitato Direttivo del PMI Rome Italy Chapter, e speriamo saranno molti i nostri soci a seguire il suo esempio.

Con questa nuova certificazione il PMI entra a pieno titolo tra le grandi organizzazioni mondiali che promuovono questa nuova disciplina.  Le esigenze di mercato richiedono sempre più ai project manager la conoscenza e l’applicazione delle tecniche di business analysis per identificare e analizzare le necessità di business delle organizzazioni, gestire i requisiti e creare soluzioni efficaci.

Sulla base di questo scenario il PMI si è posto come obiettivo per il futuro la realizzazione delle seguenti capability:

  • Abilitare le organizzazioni ad aumentare il successo di progetti e di conseguenza dei risultati di business attraverso il miglioramento delle pratiche di gestione dei requisiti.
  • Assistere i professionisti per quanto riguarda lo sviluppo di skills, competenze e capacità per l’applicazione di pratiche standard.
  • Utilizzare le credenziali della certificazione PMI-PBA per validare le competenze di professionisti come Requirement Management e Business Analysis.

La certificazione PMI-PBA riconosce quindi la conoscenza di strumenti e tecniche di business analysis atte a migliorare in linea generale le possibilità di successo di un progetto. Inoltre, il processo di certificazione garantisce l’alto grado di attendibilità professionale perché si basa sull’attestazione di esperienze professionali acquisite in campo come pure sull’apprendimento scaturito da formazione specialistica.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: