Il Comitato Abruzzo e Molise incontra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti

logo_Ordine

Il Comitato Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter incontra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti.

L’ incontro si è tenuto lo scorso 22 luglio presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti in occasione della riunione periodica della Commissione Qualità dell’Ordine a cui le nostre volontarie Venera Monaco e Federica Ballone sono state invitate in rappresentanza del PMI Rome Italy Chapter.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti ha accolto con molto interesse le iniziative del PMI Rome Italy Chapter nell’ambito dell’edilizia e infrastrutture:

  • le “Letture di PM” organizzato dal Comitato Abruzzo e Molise a Chieti lo scorso 30 maggio sul tema del Project Management applicato ai lavori pubblici, con l’ospite Mario Monaco autore del libro “Project Management e Opere Pubbliche – istruzioni per l’uso”;
  • lo special event dello scorso 3 luglio a Roma “Costruiamo il Futuro: Il Project Management per Edilizia e Infrastrutture”.

Molti i temi di interesse comune delle due organizzazioni, primi fra tutti i principi di Professionalità, Conoscenza, Competenza, Comunità e Volontariato, su cui entrambe le organizzazioni basano il proprio operato. Due organizzazioni, il PMI e l’Ordine degli Ingegneri, molto simili che associano persone che svolgono talvolta un’unica professione. Quanti di noi infatti sono Project Manager e Ingegneri? Un tema quello del Project Manager/Ingegnere su cui vale proprio la pena di riflettere tenendo conto di due aspetti:

  • in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia, le aziende tecnologiche sono quelle che hanno il livello più elevato di maturità nell’applicazione delle metodologie di Project Management;
  • il mondo dell’Edilizia e delle Opere Infrastrutturali, tradizionalmente più vicino all’Ordine degli Ingegneri, oggi sta progressivamente scoprendo le metodologie di Project Management e il nostro Comitato Edilizia e Infrastrutture ne è una testimonianza.

Dalla riunione sono emerse molte idee e proposte su cui il Comitato Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter è già a lavoro. L’Ordine degli Ingegneri ha inoltre dato la sua disponibilità a patrocinare il secondo evento “Costruimmo il Futuro #2: Project Management per l’Edilizia e le Infrastrutture” che si terrà a Chieti il prossimo 9 ottobre e a collaborare in modo attivo per l’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa nel proprio network.

In occasione di questo incontro il Comitato Abruzzo e Molise ha offerto all’Ordine degli Ingegneri una copia del Project Management Body of Knowledge (PMBOK®).

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento all’Ing. Angiolino Colasante, responsabile della Commissione Qualità, e all’Ing. Nicola Centofanti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, che hanno reso possibile l’incontro e l’apertura a iniziative comuni.

Comitato Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: