I Chapters Italiani insieme a Bologna per un grande successo

Il 4 e 5 Giugno nella cornice dell’Alma Graduate School in Bologna si è tenuto il primo ‘’Academic Workshop with Italian Universities’ organizzato insieme al leaders del  PMI centrale e dai tre chapters italiani. Questa collaborazione ha prodotto un evento, che ha visto la partecipazione di 40 docenti universitari convenuti da tutta Italia, durante il quale sono stati discussi i seguenti temi:

  • Il programma Global Accreditation Center for Project Management Education Programs  e come questo programma da valore al mondo accademico. E’ stato presentato un business case presentato dal prof. Dan Aherne dell’Università di Limerick
  • Abbiamo condiviso le esperienze di ogni chapter nel mondo accademico scoprendo che abbiamo tantissime iniziative in corso in ambiti  molto spesso complementari tra loro.
  • Grazie all’attiva partecipazione dei docenti e dei volontari dei vari chapter presenti all’evento, abbiamo definito, un portafoglio di idee  che sarà utilizzato per lo sviluppo di programmi congiunti nel mondo accademico,  programmi che saranno portati avanti da un comitato interchapter che sarà costituito a breve.

Il risultato di questa collaborazione è senza dubbio una pietra miliare per lo sviluppo delle relazioni con il mondo accademico, per lo sviluppo della nostra professione in Italia e per la collaborazione tra i chapters.

Vedere i tre presidenti che introducevano la giornata insieme è stato qualcosa di veramente emozionante.

PMI Bologna

 

Questo successo è stato il risultato di un progetto lungo e complesso, durato 6 mesi, nel quale per il nostro chapter abbiamo avuto il contributo di:
Federica Ballone
Anna Maria Felici
Sergio Gerosa
Maria Grazia Mazzone
David Restante
Fabrizio Tedone

A queste persone che in vario modo hanno contribuito al successo dell’iniziativa va il mio personale ringraziamento.

Un menzione speciale per Agnieska Gasperini per aver condiviso l’esperienza  ed i learnings del primo evento simile tenutosi in Polonia nel 2013.

Appuntamento al prossimo evento che si terrà nel 2015….

Vincenzo Arnone
Direttore Relazioni Esterne e Membership

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: