Letture di PM in Abruzzo

LETTURE DI PROJECT MANAGEMENT IN ABRUZZO

CHIETI, 30 MAGGIO 2014, 18.00 – 20.00

Libreria De Luca, Via De Lollis 12

 

PROJECT MANAGEMENT E OPERE PUBBLICHE

Istruzioni per l’uso

presentazione del libro con l’autore Mario Monaco

Invito

Component ID Number:  C126  Course Number: 20140530CH Education Hour: 2 PDU’s

EVENTO GRATUITO 

Il Comitato Abruzzo Molise ha organizzato un’altra interessante iniziativa di Letture di PM per poter soddisfare le esigenze informative e formative di tutti i nostri soci e non soci abruzzesi e molisani.

Venerdì 30 maggio a Chieti, presso la Libreria De Luca via De Lollis 12 incontreremo l’ing. Mario Monaco, Direttore dell’ufficio Strade1 della Provincia Autonoma di Trento e autore del libro “Project Management e Opere Pubbliche – Istruzioni per l’uso”.

Mario Monaco  è Direttore dell’Ufficio Strade1 della Provincia autonoma di Trento; organizza e coordina tutte le attività dell’ufficio inerenti la realizzazione e la sistemazione di strade provinciali e statali della Provincia Autonoma di Trento. La sua formazione, maturata nella conduzione di importanti commesse nel nord Italia, unita alla attività amministrativo direzionale svolte in Provincia, è andata affinandosi con l’utilizzo delle pratiche di Project Management  nell’ambito della realizzazione delle opere pubbliche. Dal 2010 è consulente dello «Sportello Lavori Pubblici» del consorzio dei comuni trentini e dal 2011 svolge, inoltre, attività di docenza.

La realizzazione di un’opera pubblica (una scuola, un ospedale, una strada, una tubazione del gas) è sicuramente uno dei processi realizzativi più complessi che si possa mettere in atto.  committente, professionista e impresa sono i principali attori, ma insieme a loro un’opera pubblica coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati, portatori di molteplici interessi. E’ importante che tali soggetti abbiano, oltre alle competenze specialistiche tipiche del ruolo che svolgono, quelle conoscenze di metodi, tecniche, strumenti per meglio governare il processo e creare le condizioni per governare la complessità della realizzazione dell’Opera Pubblica. Il percorso sviluppato dall’autore dimostra che la realizzazione delle opere pubbliche necessita, non solo di competenze specialistiche tipiche della materia, ma anche di approfondite conoscenze di metodi, tecniche e strumenti per poter pianificare, organizzare e governare la realizzazione dell’Opera. Queste conoscenze si trovano nel Project Management e sarebbe auspicabile che diventassero il modus operandi utile ad affrontare e risolvere le criticità di realizzazione di un Opera Pubblica. La realizzazione di opere pubbliche con l’utilizzo di pratiche di Project Management può effettivamente consentire il cambiamento creando una cultura di responsabilità sociale da parte di tutti gli attori. Questo al fine di permettere quella “creazione di valore” che l’opera pubblica, in quanto tale, dovrebbe portare al tessuto socio-economico e culturale cui appartiene.

Solo una Pubblica Amministrazione, organizzata e orientata al cambiamento può garantire la buona amministrazione e l’imparzialità che le competono. Buon andamento e imparzialità sono dettati dall’art. 97 della Costituzione!

Questo evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Edilizia e Infrastruttura del PMI Rome Italy Chapter, il cui obiettivo è sviluppare attività di diffusione delle pratiche e metodologie di Project Management ed organizzare eventi formativi e informativi nel settore dell’edilizia e delle opere infrastrutturali.

Vi ricordiamo che per partecipare è necessario registrarsi

Vi aspettiamo numerosi.

Il Comitato Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter

Alcune informazioni importanti su questo evento:

  • La REGISTRAZIONE all’evento è OBBLIGATORIA e può avvenire esclusivamente on line registrandosi qui fino alle ore 22.00 del 29 maggio (salvo esaurimento posti).
  • Per favore portate con voi il documento di registrazione (pdf) che viene creato dal sistema di registrazione on line e che viene inviato immediatamente dopo la registrazione all’email da voi indicata.
  • I posti sono limitati per cui vi preghiamo di registrarvi in tempo, ma solo se siete sicuri di poter partecipare. Qualora ci fossero dei cambiamenti, cancellate comunque al più presto la vostra prenotazione per dare ad altri la possibilità di partecipare.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: