Dal f.a.r.e. alle storie: come risolvere i problemi

Venerdì 28 Marzo presso l’hotel Compagnia del Viaggiatore a l’Aquila si è tenuto un aperitivo di project management organizzato dal Comitato Abruzzo Molise. Il comitato ha voluto dedicare un altro evento alla città di L’Aquila, sottolineando ancora una volta il desiderio di essere presente in tutte le province delle due regioni in cui opera.

Il tema della serata è stato il “Problem solving”, argomento tanto caro a noi project manager. Piercarlo Romeo, formatore e coach della società di formazione FYM, ha coinvolto tutti i partecipanti in due ore di formazione in modo decisamente originale: poche slide, poca lavagna, qualche esercizio di problem solving per fare subito pratica e tantissima interazione e coinvolgimento tra i partecipanti che hanno contribuito a dare valore e contenuti alla serata. Decisamente nello stile di FYM.

Piercarlo ci ha guidato alla scoperta di alcune pratiche di problem solving originali, dalla tecnica del F.A.R.E (Focalizzare/Analizzare/Risolvere/Eseguire) ai “riduttori di complessità” e last but not least a “come peggiorare il problema” per risolvere e raggiungere la situazione desiderata.

Tantissimi i richiami alle metodologie di Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta italiano che nel 1987 ha fondato, insieme a Paul Watzlawick, il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e proprio all’influenza di Nardone si deve il modo brillante con cui Piercarlo ci ha coinvolto in questo evento di formazione.

E infine le storie, tante storie, di cui due lasciate ai partecipanti insieme alla dispensa del corso per una riflessione personale sul tema della serata.

Vi aspettiamo al prossimo evento.

Comitato Abruzzo Molise

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: