5° APERITIVO DI PROJECT MANAGEMENT 2012 (solo per soci del chapter)

Carissimi Soci ed Amici del PMI Rome Italy Chapter,

Come annunciato durante il recente meeting formativo professionale, il 5°Aperitivo di Project Management si terrà martedì 9 Ottobre, presso il Caffè Letterario “Pagine e Caffè” in Via Gallia 37b (zona San Giovanni, vicino a Piazza di Porta Metronia). Il tema di cui parleremo questa volta è quello della leadership.

A parlarcene darà un ospite di eccezione: Jim De Piante.

Jim ha cominciato a lavorare per IBM 28 anni fa. Oggi è un Executive Project Manager e ha gestito progetti per IBM Product Divisions, IBM Global Services, IBM Research, IBM Global Engineering Services e ibm.com.

Jim è membro del PMI Rome Chapter. E’ stato speaker e trainer di successo a molti eventi internazionali del PMI, e recentemente “keynote speaker” al PMI Global Congress di Dallas.

Nessuno ha mai detto a Jim, “Sei un leader nato” semplicemente perché non lo è. Analogamente, nessuno gli ha mai detto, “sei uno dei più grandi leader della storia,” perché, evidentemente, non lo è. Jim è una persona ordinaria, con i problemi di una persona ordinaria e con doti di “ordinaria leadership”.

Come molti di noi anche lui ha assistito a presentazioni sui grandi leader della storia. Senza dubbio capaci di ispirare l’animo, ma difficilmente utili nella vita reale del project manager. Quello che ci trasmettono è poi difficile da mettere in pratica. Si possono senz’altro ammirare questi grandi leader, ma le nostre ambizioni sono in genere più terrene. Non vogliamo in genere “cambiare il mondo” ma solo consegnare quanto richiesto in tempo e rispettando il budget.

Il nostro successo, come project manager, dipende dall’abilità nel condurre il nostro team nelle attività di tutti i giorni, attività spesso ordinarie. Straordinariamente ordinarie. Non dovremo forse dirgli che le uniche cose che possono aspettarsi da noi saranno “lacrime e sangue” come Winston Churchill, ma più probabilmente che dovranno aspettarsi di lavorare durante il weekend . Non dovremo forse convincerli ad impegnarsi per “portare l’uomo sulla Luna e poi riportarlo sano e salvo sulla terra” come John Fitzgerald Kennedy, ma più realisticamente ad impegnarsi a portare a termine il task loro assegnato nel tempo convenuto.

In questo incontro Jim ci parlerà di leadership in modo pratico, che oltre a darci ispirazione ci aiuteranno a metterla in pratico subito sul nostro progetto. Parleremo di come persone straordinariamente ordinarie possono essere leader straordinariamente efficaci.

Vi aspettiamo ancora una volta numerosi!

Il Comitato Direttivo del PMI Rome Italy Chapter

5° APERITIVO DI PROJECT MANAGEMENT 2012

ROMA, 9 OTTOBRE 2012 – ore 19.00-21.30

Caffè letterario “Pagine e Caffè”

Via Gallia, 37b – Roma – Tel. 06.99.70.54.42 – www.pagineecaffe.it

Prezzo: 12,00 Euro da pagare in loco per la consumazione

ATTENZIONE: la presentazione sarà in lingua inglese

The Remarkably Ordinary Leader

Component ID Number: C126
Course Number: 09102012

Education Hour-PDUs: 2

registrazione qui

2012-10-09 – 5° Aperitivo di Project Management 2012

Alcune informazioni importanti su questo evento :

1. L’evento è riservato ai soli soci del PMI Rome Italy Chapter.

2. L’evento è organizzato gratuitamente dal chapter ma è obbligatorio pagare presso il locale che ci ospita il prezzo di 12 Euro per la consumazione.

3. Per favore portate con voi il documento di registrazione (PDF) che viene creato dal sistema di registrazione on line e che viene inviato immediatamente dopo la registrazione

4. I posti sono limitati a circa 40 partecipanti per cui vi preghiamo di registrarvi in tempo. Qualora ci fossero dei cambiamenti, cancellate la vostra partecipazione per dare ad altri la possibilità di partecipare.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: