Professioni non regolamentate. Comunicato del Colap

Il terzo incontro del tavolo tecnico sulle professioni associative si è incentrato sul documento presentato da Accredia UNI.
Il documento è assolutamente deludente, dichiara Angelo Deiana, Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP, interpreta in modo non preciso e parziale le normative europee, forzando verso l´accreditamento di parte terza. D´altra parte, la maggior parte dei sistemi di regolazione professionali in Europa e nel mondo sono basati sul sistema delle libere associazioni e sull´attestazione di competenza, come ricordano le raccomandazioni dell´OCSE e la Commissione UE nel recentissimo Libro Verde.

“Il rischio è dare prevalenza ai processi di certificazione di parte terza “ dice Lupoi, Presidente CoLAP “ al tavolo siedono i rappresentanti di Accredia e di Uni che continuano a parlare di definizione di profili professionali e di certificazioni, mentre il Colap sostiene l’importanza che sia l’associazione professionale a rilasciare gli attestati di competenze e a definire quali siano le competenze in accesso ed in itinere necessarie per esercitare quella determinata professione”.

“Il Colap ritiene necessario-afferma il vice presidente del Colap Giuseppe Montanini- che in Italia si realizzi un sistema che stimoli i professionisti ad acquisire competenze concrete e non solo documentali questa è la migliore garanzia per l´utenza. Gli attestati di competenza delle varie associazioni vanno in questo senso perché permettono ai professionisti associati di costruire, aggiornare e pubblicizzare le loro competenze senza vincoli formali che li blocchi su iter formativi non più adeguati alle richieste del mercato. Per questo riteniamo la certificazione di parte terza utile ma non esclusiva”.
L´avanzamento del disegno di legge in X° commissione, rafforza i temi sostenuti da CoLAP, sostiene Luciano Giorgetti Consigliere del Direttivo del Colap, e ci fa ben sperare per il prossimo futuro. Anche questo tavolo al ministero dello sviluppo economico, al di la delle difficoltà. È utile in quanto ravviva il dialogo tra associazioni professionali e Istituzioni: questo per noi è un segnale importante”.

Link al comunicato stampa ed al sito del Colap qui: http://www.colap.it/comunicati_item.asp?id=146

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: